Medicina del Lavoro

In ogni azienda è obbligatorio designare un Medico del Lavoro che svolga delle visite mediche periodiche per attestare l’idoneità sanitaria dei lavoratori.

All’interno del contesto della medicina del lavoro Sicur Sinergie, affianca l’Azienda, non solo nella nomina del Medico Competente, ma anche nel regolare svolgimento delle visite mediche a cui sottoporre i lavoratori, per il rilascio del certificato di idoneità sanitaria; comprese analisi del sangue e delle urine.

Il documento redatto dal medico del lavoro attesta l’idoneità o meno del lavoratore a ricoprire determinate mansioni sul luogo di lavoro. Talvolta questo certificato può anche prescrivere delle limitazioni temporali al lavoratore, o delle visite mediche di approfondimento, qualora la situazione clinica non fosse del tutto chiara.

Il certificato di Idoneità sanitaria alla mansione attesta l’idoneità all’attività lavorativa realmente svolta o che svolgerà il lavoratore.

Quali sono gli esiti che possono risultare da una visita medica?

Secondo il decreto legislativo n. 81/2008, il medico competente, può esprimere:

  • idoneità;
  • idoneità parziale o con limitazioni;
  • inidoneità temporanea;
  • inidoneità permanente.

Per sapere come comportarsi in ognuno di questi casi specifici e per avere ulteriori delucidazioni e assistenza in materia di Medicina del Lavoro e idoneità sanitaria, non esitate a contattarci.

    CONTATTA ORA SICUR SINERGIE E GARANTISCI ALLA TUA ATTIVITA' LA MASSIMA SICUREZZA



    NOVITÀ - PATENTINI