Corso per datori di lavoro che svolgono funzioni di RSPP
Ogni impresa, società, associazione, cooperativa che impiega almeno un lavoratore deve nominare al suo interno il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, che si occuperà, coadiuvando il datore di lavoro, della sicurezza dei luoghi di lavoro.
L'art. 34 del D.lgs. 81/2008 permette che tale figura venga ricoperta direttamente dal datore di lavoro, il quale però dovrà seguire un apposito corso, di 16 ore, le cui materie sono previste dal Decreto del Ministero del Lavoro del 16 gennaio 1997.
Sono escluse da questa possibilità (art. 31 del D.lgs. 81/2008):
- aziende industriali di cui all'articolo 2 del decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 334, e successive modificazioni (aziende nelle quali si utilizzano sostanze pericolose);
- centrali termoelettriche;
- impianti ed installazioni di cui agli articoli 7, 28 e 33 del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, e successive modificazioni (impianti nucleari);
- aziende per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri e munizioni;
- aziende industriali con oltre 200 lavoratori;
- industrie estrattive con oltre 50 lavoratori;
- strutture di ricovero e cura pubbliche e private con oltre 50 lavoratori
Il corso ha la durata di 16 ore, 2 incontri di 8 ore ciascuno o modulabile secondo le esigenze dei gruppi di studio.
Programma:
Giornata 1- Aspetti Normativi (4 ore)
• Introduzione alla sicurezza sul lavoro
• Il quadro normativo in materia di sicurezza dei lavoratori
• I soggetti coinvolti nella sicurezza: Datore di lavoro, RSPP, RLS, Lavoratori, Preposti, Medico Competente
Giornata 2 - La valutazione dei rischi (4 ore)
• La valutazione dei rischi: definizione e metodologie di applicazione
• I principali tipi di rischio
• Misure tecniche di prevenzione e protezione
• Misure organizzative e procedurali per la sicurezza sul lavoro
Giornata 3 – La prevenzione incendi (4 ore)
• Il rischio incendio ed il rischio esplosione
• La prevenzione incendi (misure tecniche ed organizzative)
• I piani di emergenza
Giornata 4 – Il sistema delle responsabilità (4 ore)
• Sanzioni e responsabilità civili e penali.
• Il sistema delle responsabilità
• La tutela assicurativa, le statistiche ed il registro degli infortuni.
• Gli organi di vigilanza e i controlli.

