Get Adobe Flash player

Corso per addetti a carrelli e/o muletti

L'articolo 37 comma 3 del D.lgs. 81/2008 prevede l'obbligo per i datori di lavoro di fornire una formazione specifica riguardo alle mansioni svolte dai propri i lavoratori. Il corso in oggetto si colloca all'interno di questo obbligo, fornendo formazione ed addestramento a coloro i quali si trovano a dover svolgere una mansione che richiede la guida di carrelli e muletti, attrezzature di lavoro pericolose e che necessitano di nozioni teoriche ed esercitazioni pratiche per una guida in sicurezza.

Il corso ha durata di circa 8 ore.

Programma:

• Brevi cenni normativi in materia di sicurezza

• Requisiti e compiti del carrellista

• Responsabilità dell'addetto alla movimentazione

• Controlli da effettuare prima dell'utilizzo del carrello:

• Le tipologie di carrelli maggiormente in uso

• Principali componenti di funzionamento (portata, stabilità, freno, funi e catene, rulli e pulegge di deviazione, posto di guida, organi di comando, segnalatore acustico, fine corsa, limitazione della velocità, bracci di forca o piastra)

• Norme generali e particolari per un corretto uso

• Misure cautelari da adottare nei luoghi di transito

• Specifiche di verifica delle modalità di impiego in sicurezza nelle varie fasi: carico, scarico, movimentazione e rimessaggio

• Controllo dei requisiti di sicurezza del veicolo e la corretta manutenzione del mezzo, anche nella fase di ricarica delle batterie

sei sicuro

calendario

Area riservata



News

Cronaca