Controllo e manutenzione dei presidi
Silaq Sinergie è in grado di dare un servizio completo, chiavi in mano, anche per quanto riguarda l'assistenza nel tempo dei presidi antincendio forniti. Tramite controlli semestrali presso il Cliente, il nostro personale specializzato è in grado di garantire controllo e manutenzione al fine di garantire l'efficienza dei presidi in dotazione e, in caso di necessità, segnalare e provvedere alla ricarica/collaudo/sostituzione degli stessi.
I presidi antincendio sono soggetti alle seguenti regole di manutenzione:
Controllo
Consiste nella esecuzione di una verifica dell'efficienza dell'estintore tramite una serie di accertamenti tecnici specifici a seconda del tipo di estintore.
Revisione
Consiste nella esecuzione di una serie di accertamenti ed interventi per verificare e rendere perfettamente efficiente l'estintore. Tra questi interventi (tutti elencati all'art. 5.3 della UNI 9994:2003), è inclusa la ricarica e/o sostituzione dell'agente estinguente presente nell'estintore (polvere, CO2, schiuma, ecc.).
La frequenza della revisione e, quindi, della ricarica e/o sostituzione dell'agente estinguente è:
- estintori a polvere: 36 mesi (3 anni)
- estintori a CO2: 60 mesi (5 anni)
- estintori a schiuma: 18 mesi
Ovviamente la frequenza parte dalla data di prima carica dell'estintore.
Collaudo
Consiste in una misura di prevenzione atta a verificare la stabilità dell'involucro tramite prova idraulica.
La periodicità del collaudo è:
- estintori a CO2: frequenza stabilita dalla legislazione vigente in materia di gas compressi e liquefatti, attualmente 10 anni;
- altri estintori non conformi alla Direttiva 97/23/CE (cioè non marcati CE): 6 anni
altri estintori conformi alla Direttiva 97/23/CE (cioè marcati CE): 12 anni
La data di collaudo e la pressione di prova devono essere riportate sull'estintore in modo ben leggibile, indelebile e duraturo.

